verso una possibile costruttività, ispirata dall’arte, anche contemplativa
Quando ero al college, volevo essere coinvolto in cose che avrebbe cambiato il mondo (Elon Musk)
Certe coincidenze fanno pensare. Una domenica pomeriggio avevo fatto una riflessione sulla Madonna del Rosario di Caravaggio, era l’8 ottobre del 2018
Il giorno dopo la riflessione senza saperlo, senza aver letto nulla, un creativo imprenditore indossava la felpa con la Madonna del Rosario di Caravaggio. Lui non ci aveva fatto caso né si sorprese tanto. Una settimana dopo ho scritto questa riflessione sul cuore che conta http://www.agendagiusta.it/avere-cuore-limportanza-secondo-elon-musk-teresa-davila-e-capograssi/
Sulle maniche del creativo trovo dapprima la scritta mirror, specchio (eh dopo lo specchio della settimana scorsa) e mi sembra un invito a trovare altri improbabili segni. Nella sua sua nuova felpa cool nel retro trovo questa croce di S.Andrea fatta di vettori, di linee di forza…
ci ricordano che le cose devono avere un senso, un significato, una direzione... una idea e quando passa una nuova, quella giusta, bisogna fare attenzione. Essere pronti…
Un senso e una direzione le trovo anche nelle ultime opere del compaesano, l’artista arzignanese Andrea Bianconi, detto Sbianfo (nella foto all’opera) mi dicono i più vicini a lui.
Di recente ha invitato tutti a rallentare, sedendosi in una poltrona… qui a Bologna…
Poi è arrivato anche a Chiampo nel Campanile staccato della Chiesa di S.Martino. La poltrona (poi distrutta da teppisti) ricordi la contemplazione necessaria per vedere l’idea fatale, il destino. La freccia indichi una possibile concorde costruttività, intorno ad un’idea. Bianconi delinea il Fantastic Planet con la freccia:
Dalla gabbia dell’inferno si passa ad un luogo animato dalla freccia, via di uscita, il Purgatorio fino al Paradiso, il luogo della piena realizzata libertà dove la piuma mostra la piena, istantanea libertà
C’è una freccia che anima la poltrona, verso la contemplazione da cui emerga un’idea. Le frecce sono una costante nelle ultime opere di Bianconi. Forse l’invito ad una concorde azione, rispettosa degli altri e dell’idea… eh è difficile ma ci si può provare…. Per un rianimato campo di forze…
La freccia potrebbe centrare la mia prima riflessione sul cuore di Elon Musk, di Teresa secondo Carver e di Capograssi?
Il cuore è protagonista nella poltrona di Bianconi
Cosa vuol dire? forse quella riflessione aiuta:
http://www.agendagiusta.it/avere-cuore-limportanza-secondo-elon-musk-teresa-davila-e-capograssi/
avere cuore implica essere pronto a vedere nell’altro, nelle sue idee anche un fine (Kant) per cui difenderlo significa anche affrontare la croce che è al vertice del campanile… anche essere disposti a lottare e anche a perdere… Lo evidenzia sempre Elon Musk: tra le sue idee c’è il ” Never give up” e «
Avere cuore è credere in certe idee, presenti nell’altro… quelle per cui sono pronto a lottare dentro un campo di forze, offrire parte o tutta la mia vita. A sacrificarmi… se necessario, ad un certo punto, a mettermi in croce. Non in modo passivo ma confidando che lì c’è la miscela esplosiva.
“Tutto il sacrificio che la storia richiede, e che la vita mi domanda ogni giorno…trasformarlo come offerta di accettazione e di giustizia… Ed offerta per me e per tutti. Accollo da parte mia della colpa e della croce di tutti. Qui mi sento risorgere…”(G.CAPOGRASSI Introduzione alla vita etica in La vita etica Bompiani p.214). Come il martire sulla Croce di S.Andrea… Ha la sua direzione, la sua freccia anche se è attraversato dalle forze contrastanti degli altri uomini.
Stephen Covey ha dato dei criteri di ricerca per capire la propria freccia: minimo comune multiplo tra passione e coscienza personali, talento nella competenza, profondo bisogno delle persone.
Applicazioni: per sopportare i limiti nei comportamenti degli assistiti occorre in primo luogo vedere se c’è una giusta direzione e poi , se c’è, la consapevolezza che bisogna sacrificarsi e guardare ai suoi slanci
Approfondimenti :
Chi ha creduto ai segni seguendo un significato potente ha lasciato un segno nella storia, ad esempio i santi come S.Andrea o S.Agata( qui illustrata da Tiepolo) . Non si sono salvati dal sacrificio ma nel sacrificio (G.Fornari). C’è il rifiuto del sacrificio degli altri (quello che si effettua nel rituale pagano, nella messa nera) ma l’accettazione del sacrificio necessario di sé per amore. Hanno lasciato tracce indelebili, dinamiche portanti. “Ogni atto d’amore (qualificato dal sacrificio, cartina tornasole dell’amore) lascia una traccia nell’universo”…(Jean Guitton)
Nel dipinto le è stato strappato il seno
temi: segni e disegni per un’idea (Quale cuore davanti alle difficoltà: passaggi cruciali nella moda e nell’arte, un pensiero di Ezra Pound, Capograssi esplosivo… il cuore in perdita ma con una direzione..).
giorni: momenti artistici, i giorni dei martiri: S.Andrea, S.Agata, S.Pietro, S.Paolo o quelli più vicini a noi come Franz Jägerstätter rievocato dal regista Malick nel film uscito in Italia nel 2020
stato: bozza